Visita al Tribunale

Lo studio delle diverse discipline scolastiche corre il rischio di rimanere, per gli studenti, un insieme di nozioni più o meno significative e, per tale ragione, l'insegnamento si avvale di strategie e metodi sempre nuovi. In quest'ottica si inserisce l'attività a cui ha partecipato la classe 5 am ITE. Dopo aver affrontato, in classe, l'argomento dei diritti giusdizionali e della Magistratura, nonché dello svolgimento del processo, nella mattinata del 24 febbraio, la classe, accompagnata dalla prof.ssa Donatella Truzzi, si è recata presso il Tribunale di Mantova per assistere alla udienze penali in programma avanti la dottoressa Silvestrini.

La giudice ha accolto i ragazzi nella sua aula, sottolinenando l'importanza dell'iniziativa che permette di rendersi conto che la giustizia viene amministrata "nel nome del popolo italiano". Con la sua disponibilità a spiegare loro i passaggi procedurali più tecnici e complessi, la dottoressa ha reso partecipi gli studenti coinvolgendoli a fondo. 

I casi affrontati hanno spaziato dall'incidente colposo con patteggiamento, al processo per direttissima con convalida di arresto, alla rapina impropria per passare ad un appello contro sentenza del giudice di pace per reato di minacce e, infine, udienza per  mancato versamento dell'assegno di mantenimento per il figlio.

Gli studenti hanno seguito lo svolgersi dei lavori con curiosità e attenzione, palesando la soddisfazione di riuscire a toccare con mano questa nuova realtà, precedentemente conosciuta solo tramite l'attività didattica.

Visto il successo dell'iniziativa, sicuramene sarà riproposta nei prossimi anni, non solo, come naturale completamento ed approfondimento del percorso didattico, ma anche, e soprattutto, come fondamentale momento di crescita dei nostri ragazzi.

Prof.ssa Donatella Truzzi