Via alla tre giorni dedicata alla legalità

SUZZARA. Giornate all'insegna della legalità l'Itis Manzoni di Suzzara con l'incontro che si terrà in istituto oggi alle 11.30 e che avrà come protagonista l'imprenditore reggino Tiberio Bentivoglio,...

SUZZARA. Giornate all'insegna della legalità l'Itis Manzoni di Suzzara con l'incontro che si terrà in istituto oggi alle 11.30 e che avrà come protagonista l'imprenditore reggino Tiberio Bentivoglio, che da vent'anni porta avanti la sua personale battaglia contro la 'ndrangheta rifiutandosi di pagare il pizzo e rischiando più volte la vita in prima persona.

La sua testimonianza verrà introdotta da Sara Aldrovandi, rappresentante del presidio di Libera di Castiglione delle Stiviere. L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, s'inserisce all'interno delle ‘Giornate della legalità’ previste per oggi, domani e lunedì e che si svolgeranno in contemporanea a Suzzara, Pegognaga e Gonzaga. L'evento clou di queste giornate sarà la biciclettata che si terrà domani in tutte e tre le città, dedicata a Gelsomina Verde, vittima della camorra nel quartiere napoletano di Scampia.

La biciclettata prenderà il via alle ore 15 da piazza Matteotti per Pegognaga, piazza Luppi per Suzzara e dal padiglione della Fiera Millenaria per Gonzaga con arrivo previsto per le 16 al circolo Arci Margonara Palidano. Al termine della biciclettata Ciro Corona di (R)esistenza Scampia ricorderà Gelsomina Verde, mentre Giada Garofalo e Virginia Di Carlo racconteranno Scampia come esperienza per la vita. Seguirà infine una merenda da consumare tutti insieme. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 4 euro che comprende il costo della merenda ed un'offerta all'Associazione (R)esistenza di Scampia. Il programma delle giornate è stato realizzato dal Cpl (Centro per la legalità) con l'ausilio dell'associazione I Contagiosi e Libera.

Daniela Testa

Gazzetta di Mantova, 3 ottobre 2015