Rendicontazione 2020

Rete CPL MONITORAGGIO DICEMBRE 2020

MANTOVA
 

La rete

  • Numero complessivo delle scuole in rete: 26
  • Numero di Istituti comprensivi: 11
  • Numero degli istituti secondari di secondo grado: 15

Elenco delle scuole in rete: 

  1. IS “Manzoni” di Suzzara (capofila)-MNIS00100X;
  2. IS “Strozzi” di Palidano di Gonzaga - MNIS013006;
  3. IS “D’Arco-D’Este” di Mantova - MNIS00900E;
  4. IS “Belfiore” di Mantova - MNPS010004;
  5. IS “Bonomi Mazzolari” di Mantova - MNIS014002;
  6. IS “Fermi” di Mantova - MNIS01100E;
  7. IS “Galilei” di Ostiglia - MNIS00200Q;
  8. IS “Giulio Romano” di Mantova - MNSL010001;
  9. IS “Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere - MNIS00300G;
  10. IS “Greggiati” di Ostiglia - MNIS006003;
  11. IS “Mantegna” di Mantova - MNTE01000B;
  12. IS “Virgilio” di Mantova - MNPC02000G;
  13. ITES “Pitentino” di Mantova - MNTD01000X;
  14. IC di Curtatone - mnic812006;
  15. IC di Asola - MNIC80000X;
  16. IC di Borgo Virgilio - MNIC81000E;
  17. IC di Castellucchio - MNIC82700X;
  18. IC Ceresara - MNIC80200G;
  19. IC del Po di Ostiglia - MNIC820005;
  20. IC di Porto Mantovano - MNIC813002;
  21. IC “Vanoni” di Viadana - MNIC83800A;
  22. IC “Matilde di Canossa” di San Benedetto Po - mnic834003;
  23. IC Suzzara 1 “M.Hack” - MNIC825008;
  24. CPIA di Mantova,
  25. CFP FOR.MA;
  26. I.S."Sanfelice" di Viadana MNIS00700V
 

Enti e associazioni

Numero di enti, associazioni, istituzioni: 8

Elenco degli enti aderenti alla rete

  1. Comune di Mantova
  2. Comune di Suzzara
  3. Comune di Gazoldo degli Ippoliti
  4. Associazione “I ContaGIOsi”
  5. Associazione “Libra” Onlus
  6. Associazione “Avviso Pubblico” coordinamento territoriale di Mantova
  7. UEPE di Mantova
  8. Camera di Commercio di Mantova
 

Sito dedicato alla rete CPL Mantova

 

Attività svolte

1."Legalità è futuro", una "due giorni" legalità online

Programma:

  • GIOVEDI’ 21 MAGGIO 2020
    18.20 Facebook: Piazzalunga Cultura Suzzara YouTube: Piazzalunga Channel Videomessaggio di Nicola Leoni (Vicepresidente dell’Associazione Avviso Pubblico)
    18.30 Facebook: Piazzalunga Cultura Suzzara YouTube: Piazzalunga Channel Presentazione del libro CASAMONICA LA STORIA SEGRETA. La giornalista Floriana Bulfon dialoga con Pierluigi Senatore (giornalista Radio Bruno) con Paola Bruschi (dirigente IISS Manzoni, Centro Promozione Legalità provincia di Mantova) con Azzolino Ronconi (Presidente della Consulta terri- toriale della Legalità della Provincia di Mantova) Saluto di Tazio Tirelli, Vicesindaco del Comune di Suzzara.
  • SABATO 23 MAGGIO
    11.00 Facebook: Istituto Superiore Manzoni DIRE DI NO ALLA MAFIA SIGNIFICA COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO. Video prodotto dalla rete CPL di Mantova.
    ​15.00 Facebook: Piazzalunga Cultura Suzzara LIBRI E LEGALITA’, una selezione bibliografica di testi, romanzi, fumetti, albi illustrati, biografie, tanti personaggi e tante storie, per dare sostanza alla parola legalità.
    18.00 Facebook: Cinema Teatro Politeama LA PIOVRA E DINTORNI, pellicole cinematografiche che si intrecciano con storie vere che scuotono, ma insegnano il valore della legalità.

EVENTI AD AMPIA PARTECIPAZIONE TERRITORIALE (TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI)
PUBBLICIZZATI A LIVELLO PROVINCIALE
356 COLLEGAMENTI PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI F. BULFON
1040 STUDENTI NELLA MATTINA DEL 23 MAGGIO PER LA PRESENTAZIONE DEL VIDEO PRODOTTO DAL CPL.

 

2. Incontro on line con la giornalista Federica Angeli e Pierluigi Senatore (direttore di Radio Bruno)

Per le classi dell'I.S. Manzoni di Suzzara (l'incontro avrebbe dovuto svolgersi in presenza presso l'Istituto e solo all'ultimo è stato convertito in incontro on line: non c'è stato il tempo di allargare la partecipazione).

Un percorso di denuncia della mafia romana, una testimonianza di coraggio civile e politico. In collaborazione con l'Associazione "I Contagiosi".

300 STUDENTI COLLEGATI E 30 DOCENTI.

 

3. 9 dicembre 2020 - Giornata della Legalità Mantova

Evento on line organizzato dal CPL in collaborazione con il Comune di Mantova, l’ Associazione “The CO2” onlus, l’ Associazione “Avviso Pubblico”, l’Associazione “Addio Pizzo”.

Programma:

  • 10.00 Giulia Migneco, note tecniche di utilizzo della piattaforma.
    10.10 Introduzione e saluti a cura di Paola Bruschi, CPL Provincia di Mantova.
    10.20 Proiezione del documentario “Dieci storie così”, prodotto da Jmovie e Rai Cinema, vincitore del Nastro d’argento, racconta le vere storie dei personaggi dello spettacolo omonimo. Un viaggio nell’Italia della memoria, della testimonianza e del riscatto sociale. (50 minuti).
    11.10 Dibattito online e conclusione dei lavori de “Il palcoscenico della legalità a Mantova” a cura di Co2 Onlus. Intervengono: - Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico: le mafie al tempo del covid. - Alfredo Chiodi, (nipote di Libero Grassi) Addiopizzo: testimonianza e il ruolo dell’associazionismo durante la fase pandemica. - Rossella Canadè, giornalista mantovana: testimonianza di una giovane giornalista che s’imbatte nelle dinamiche mafiose al nord. - Spazio per le domande dei ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto. - Coordina il dibattito Ilaria Meli ricercatrice e formatrice del progetto Il Palcoscenico della Legalità.
    12.10 Conclusione e saluti a cura di Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo Degli Ippoliti e vicepresidente di Avviso Pubblico.

EVENTO A GRANDISSIMO IMPATTO TERRITORIALE
2000 COLLEGAMENTI (STUDENTI E DOCENTI DI TUTTA LA PROVINCIA)
6.600 VISUALIZZAZIONI NELLA GIORNATA

 

PCTO - Percorsi relativi alle Competenze Trasversali e all’Orientamento

Progettazione e attivazione dei percorsi relativi alle competenze trasversali e all’orientamento (PCTO) in particolare nell’ambito dei beni confiscati alla criminalità organizzata:

Tutti i percorsi qui descritti sono stati progettati e cominceranno ad essere realizzati da gennaio 2021. Nel frattempo il format verrà diffuso presso le Scuole del CPL.

  1. "Laboratori sui beni confiscati a Mantova e in Lombardia on line". Il percorso formativo sui beni confiscati a Mantova e in Lombardia prevede la partecipazione di studenti dell'I.S. Manzoni di Suzzara a laboratori didattici on line tenuti da formatori esperti. Nel percorso verrà affrontato il tema da vari punti di vista, dalla confisca alla criminalità organizzata, alla normativa di riferimento, alla gestione dei beni. Dopo i laboratori frontali, i ragazzi saranno seguiti nella presentazione di un progetto pensato e scritto da loro sul riutilizzo di un bene individuato fra quelli della regione. Sarà l’occasione per spingere i ragazzi a ragionare sui bisogni del proprio territorio e sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.
     
  2. "Impresa e legalità. I beni confiscati come opportunità collettiva". Per dare impulso all’imprenditorialità giovanile e incentivare l’accesso ai beni confiscati e il loro riuso per finalità sociali, è necessario un investimento dell’ambiente scolastico in una specifica formazione degli studenti, fornendo loro competenze e strumenti di comprensione, ma soprattutto un confronto diretto con chi ha già intrapreso con successo questa strada. Il presente progetto non si limita solo ad offrire allo studente una panoramica sul tema in esame, ma lo stimola a ripensarsi quale elemento attivo e propositivo nella società, sollecitandolo a immaginare sé stesso nel momento in cui farà il suo ingresso nel mondo del lavoro. Si tratta di esperienze che aiutano ad acquisire consapevolezza delle opportunità e orientamento per future scelte professionali e di vita.
     
  3. "E' giusto...ma giusto per chi?". Il progetto si configura come percorso PCTO ed intende affrontare le tematiche inerenti alla legalità attraverso il linguaggio teatrale, innestandosi nel più ampio orizzonte che si può riassumere con lo slogan del CPL di Mantova: "Fai la cosa giusta!". Esso assume come focus la formazione di una coscienza civile nei ragazzi, l’educazione ad un’etica della responsabilità e l’assunzione di stili di vita non inclini al compromesso. Verità, denuncia, coraggio, trasparenza, testimonianza, esercizio della giustizia, rifiuto dell'omertà e della corruttibilità diventano temi stimolanti per un prodotto performativo spendibile sul territorio.

 

UDA - Unità Didattiche di Apprendimento

Progettazione di UdA sui specifici temi del contrasto alla criminalità organizzata e della corruzione e loro attivazione.

  1. UDA Scuola Primaria.
    Destinatari: alunni classi quinte IC Castiglione delle Stiviere. In fase di sperimentazione.
    Asse tematico: dalla parte della legalità - Percorso sul rispetto delle regole.
    Descrizione: Gli alunni della classe V stanno affrontano un momento fondamentale della loro vita scolastica e personale: non si sentono più bambini ma non sono nemmeno grandi; tra poco dovranno cambiare scuola e conoscere nuovi compagni e docenti.
     questa età, a volte, alcuni di loro iniziano ad avvertire il peso di alcune regole, vorrebbero più libertà ma non sono abbastanza maturi per gestirla; altri iniziano a vivere i primi contrasti preadolescenziali con i genitori.
    I docenti scelgono di affrontare un percorso sul rispetto delle regole e sulla sensibilizzazione riguardo alle conseguenze che hanno certi com-portamenti ingiusti verso i compagni e la Comunità in generale.
     
  2. UDA Scuola Secondaria di primo grado.
    Destinatari: classi terze IC Castiglione delle Stiviere, "trasferibile" alle altre cuole del CPL di pari grado. In fase di sperimentazione.
    Asse tematico: il peso della scelta.
    Descrizione: la classe terza della Scuola Secondaria di I grado è un momento fondamentale per la vita di un alunno che si trova ad affrontare le prime scelte: i ragazzi di questa età, a breve, dovranno decidere quale scuola intraprendere; crescendo si legano sempre di più agli amici, che diventano uno dei principali punti di riferimento, e diventa sempre più importante fare parte di un GRUPPO. Per queste ragioni, il team docente ha deciso di approfondire il tema della “scelta”: intesa come comportamento e atteggiamento, nel rispetto dei compagni e la presa di posizione di fronte ai piccoli soprusi e prevaricazioni che si creano tra ragazzi di questa età. Incipit: le insegnanti propongono alcuni spezzoni del film “I cento passi” e in seguito chiedono agli alunni le loro opinioni e i loro pensieri riguardo alla vita e alle scelte di Peppino Impastato.
     
  3. UDA Scuola Secondaria di Secondo grado.
    Destinatari:  Programmata per classi terze e quarte CFP di Castiglione delle Stiviere con possibile estensione a qualunque classe del triennio di Scuola Superiore.
    Asse tematico: "Educare alla legalità: gli atteggiamenti mafiosi".
    Descrizione: L’illegalità nasce da piccole situazioni di favori che, nel medio termine, diventano prassi consolidate e “cattive” abitudini.
    Pensare la Mafia solo come macro- narrazione non aiuta a capire quanto il terreno dell’illegalità tragga forza dalle piccole azioni di favori e soprusi che si perpetrano nel mondo del lavoro.
     
  4. UDA Scuola Secondaria di Secondo grado.
    Destinatari:  Programmata per classi terze e quarte del CFP di castiglione delle Stiviere, con possibilità di estensione ad ogni triennio di Scuola Superiore.
    Asse tematico: "Educare alla legalità: La Mafia è vicina".
    Descrizione: la Mafia è una realtà che si è ramificata in vari contesti regionali. Il percorso mira a far conoscere i processi che si sono svolti in Emilia e le inchieste mantovane per mostrare come la mafia sia, in realtà, una mondo che vive vicino ai territorio in cui viviamo.
     
  5. UDA Scuola Secondaria di Secondo Grado.
    Destinatari  studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno. In via di realizzazione presso una classe quinta dell'I.S. "Galilei" di Ostiglia; trasferibile ad ogni triennio di Scuola Superiore.
    Descrizione: Assumere in un contesto simulato verosimile esposto ad una possibile corruzione le decisioni relative ad una procedura di autorizzazione all’ampliamento di un’azienda adottando un approccio eticamente corretto.