Percorso formativo dedicato al fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali

Centri per la Promozione della Legalità (CPL) –  A.S. 2023/24 - Provincia di Mantova – Scuola referente: Istituto Superiore “G. Falcone”

Percorso formativo dedicato al fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali

Provincia di Mantova

Il tema su cui si focalizza il CPL della provincia di Mantovana nell’anno scolastico 2023/24 è il valore della   legalità nel contesto delle amministrazioni dei nostri  territori. Indaga sulla modalità in cui l’esperienza amministrativa del presidente della Provincia, di alcuni sindaci di comuni di diverse dimensioni incontra e tratta il tema della legalità. Mira a comprendere se esistono problematiche particolarmente emergenti in relazione alla presenza sul territorio della criminalità organizzata.  Interpella il Prefetto affinché illustri le azioni attraverso cui  esercita la sua funzione di controllo della legalità nel territorio provinciale. Infine, interpella l’Associazione Nazionale Avviso Pubblico sui dati emergenti dal suo osservatorio e, ancora le Forze dell’ordine in merito alle azioni di repressione, ma soprattutto di prevenzione dell’illegalità a partire dal vissuto del cittadino.

A queste domande si è cercato di dare risposta attraverso tre incontri: il 21 marzo (giornata in ricordo delle vittime di mafia), il 17 aprile e il 6 maggio. Il primo incontro con gli amministratori locali e il Prefetto, il secondo con Avviso Pubblico e il terzo con le Forze dell’Ordine.

Tali incontri si tengono in presenza presso l’Auditorium dell’Istituto Falcone di Asola dalle ore 10 alle ore 12, ma è possibile il collegamento in streaming. Gli incontri prevedono una introduzione musicale del “Falcone High School Choir and Band”, l’esposizione dei relatori, ma anche interlocuzione attiva con le studentesse e i gli   studenti.

Il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse è un obiettivo fondamentale: gli incontri partendo dal tema proposto sugli atti intimidatori agli amministratori locali, si declina poi sulla realtà vissuta dai giovani nel loro quotidiano, sull’illegalità connessa alle dipendenze (sostanze, gioco d’azzardo), alla violenza talvolta.  A loro è affidata la gestione di alcuni incontri, ma soprattutto la redazione di un progetto provinciale di “educazione alla democrazia” che verrà presentato al Prefetto e al Presidente della Provincia, in rappresentanza del territorio provinciale.

A conclusione del percorso, la sera del 23 maggio, anniversario della strage di Capaci si presenterà un concerto/spettacolo a cura del “Falcone High School Choir and Band sul tema della legalità costituzionale e dei diritti aperto a tutta la popolazione, presso il Teatro San Carlo di Asola.

Si realizzeranno inoltre, alla fine del percorso, degli articoli per il Magazine d’Istituto.

Il percorso proposto che mira soprattutto a rafforzare la competenza di cittadinanza nel contesto della progettualità di orientamento e di educazione civica interpretati nel senso più ampio della loro valenza.

Il Dirigente Prof. Giordano Pachera

L’insegnante referente Prof.ssa Francesca Zaltieri