Libera News

Abbonamento a feed Libera News
Le notizie in primo piano sulle attività di Libera
Aggiornato: 1 ora 40 min fa

Battipaglia (SA): Arriva Libera La Natura

Ven, 03/11/2017 - 00:00
Da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre, saremo a Battipaglia, in provincia di Salerno, per una tre giorni di sport e legalità. Cuore dell'iniziativa, come sempre è stato in tutte le precedenti edizioni di "Libera la Natura" in varie regioni d'Italia, è la staffetta che vedrà coinvolti gli studenti delle scuole. Fortemente simbolico il testimone che si passeranno tra una frazione e l'altra: un legno ricavato dai barconi dei migranti arrivati a Lampedusa. Altrettanto simbolica, la scelta del terreno di gara: un bene confiscato alla criminalità mafiosa e restituito ai legittimi proprietari, cioè i cittadini. Questa volta sarà un bar, oggi ribattezzato "Caffè 21 marzo", in via Gonzaga 5, intorno al quale si sfideranno circa 400 studenti dell' IISS Santa Caterina -Amendola di Salerno e del Liceo Scientifico Enrico Medi di Battipaglia.

Manifestazione Razzismo, Luigi Ciotti: Dalla politica ci aspettiamo lungimiranza, coraggio di guardare oltre le contingenze, gli opportunismi, i populismi."

Dom, 22/10/2017 - 00:00
Non è reato l'immigrazione perché non è reato la speranza. La speranza è un diritto, ma è anche l'orizzonte di una politica seriamente impegnata nella promozione del bene comune. Oggi ci troviamo invece a fare i conti con un sistema che garantisce il privilegio di pochi e toglie la speranza a tutti gli altri. Ma le speranze negate oggi sono le stesse che hanno ispirato la nostra Costituzione, la Dichiarazione universali dei diritti umani, la Convenzione sui rifugiati del '51 e tutte quelle carte che si sono solennemente impegnate a eliminare la guerra, l'odio, la povertà, le ingiustizie. Abbiamo tradito i nostri impegni e le nostre radici, e da quelle dobbiamo umilmente ripartire se non vogliamo perdere, oltre che la speranza, la dignità.

Giustizia ed eguaglianza contro il razzismo. Il 21 ottobre tutte/i a Roma

Mar, 10/10/2017 - 00:00
Vogliamo attraversare insieme le strade di Roma il 21 ottobre e renderci visibili con una marea di uomini, donne e bambini che chiedono eguaglianza, giustizia sociale e che rifiutano ogni forma di discriminazione e razzismo.

Roma: Ad Alta Voce

Mer, 04/10/2017 - 00:00
Sabato 14 ottobre a Roma in piazza San Giovanni Bosco con don Luigi Ciotti appuntamento con il cuore della mobilitazione «AD ALTA VOCE - Contro la povertà e le disuguaglianze» lanciata dalla Rete dei Numeri Pari che unisce centinaia di realtà in tutta Italia impegnate contro la povertà. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in tante altre città. A Roma abbiamo scelto piazza San Giovanni Bosco, luogo diventato tristemente famoso per i funerali di Vittorio Casamonica, perché è qui che da cinque anni è attiva una "tenda contro la crisi" per dare sostegno ai cittadini in difficoltà.

Appello #ADALTAVOCE

Lun, 18/09/2017 - 00:00
Cinque anni fa, attraverso la modifica costituzionale dell'art.81 imposta dalla governance europea e accettata supinamente da quasi tutto il parlamento, sono state "legalizzate" nel nostro paese le politiche di austerità. Le diverse culture che hanno dato vita alla Costituzione sono state schiacciate da una solo punto di vista, quello liberista.

Foro Regionale in El Salvador per un' 'effettiva inclusione sociale dei giovani e adolescenti in conflitto con la legge' nei paesi del Centroamerica

Mer, 06/09/2017 - 00:00
Una ricerca sull'inclusione sociale di giovani e adolescenti in situazione di conflitto con la legge penale nei paesi del SICA (Sistema de la Integración Centroamericana - sistema di integrazione regionale centroamericana, di cui fanno parte Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamá) sarà presentata da Libera e Antigone durante il il Foro Regionale (con focus il centroamerica) in corso di svolgimento fino all'8 settembre a San Salvador, in El Salvador.